Counseling and psychotherapy for individuals, couples and families.

PSICOTERAPIA



"Ci vorrà il tempo che ci vorrà. Nel frattempo, sìì gentile con te stesso"

Il mio orientamento è Cognitivo-Comportamentale di Terza Ondata.

Lo scopo del trattamento terapeutico non è solo la riduzione dei sintomi, ma raggiungere un maggiore e più flessibile ventaglio di alternative da cui trarre beneficio nel momento in cui si produce malessere mentale. 

Gli interventi si basano su

- l’accettazione, l'apertura all'esperienza, il fare spazio alle emozioni anche quelle più difficili

- la presa di consapevolezza e l'apprezzamento delle proprie forze

L’obiettivo è capire i processi, ovvero le modalità di pensiero sottostanti che mantengono attivata l’emozione negativa derivante. 

L’obiettivo finale è aumentare la flessibilità psicologica, per diventare consapevoli e aperti alle nuove esperienze, agendo in direzione dei propri valori e di una vita degna di essere vissuta.
Tutte le terapie di terza ondata sono largamente supportate da studi scientifici che ne attestano l’efficacia su gruppi specifici di popolazioni cliniche. Infatti, esistono numerosi studi di letteratura dai quali è possibile inferire i numerosi benefici riportati nella pratica clinica.


In particolare, utilizzo


  • La CFT, Compassion Focused Therapy: secondo questa terapia basata sulla compassione, esperienze infantili in cui la persona è stata oggetto di disprezzo, vergogna ed esclusione sociale compromettono la capacità di sviluppare emozioni di sicurezza e calma e determinano l’idea di essere inadeguata e passibile di abbandono e rifiuto. Per garantirsi la vicinanza dell’altro si attivano pensieri autocritici come “Devi lavorare meglio. Devi stare più attento. Dovevi capirlo prima. Sei uno stupido. Sei un buono a nulla”. L’autocritica - per quanto in apparenza utile - stimola e sostiene il sistema di protezione dalla minaccia di rifiuto e di abbandono, impedendo alla persona di accedere a emozioni di pace, sicurezza e rilassamento. La letteratura è ormai concorde nel sostenere che l’autocritica peggiori la qualità della vita ed esponga alla sofferenza emotiva e alla depressione. Obiettivo della terapia focalizzata sulla compassione è di mettere in condizioni la persona di sviluppare la compassione verso sé stesso, di sviluppare un atteggiamento di apertura verso gli altri e promuovere la capacità di rispondere in modo compassionevole alle avversità. Numerosi studi indicano come le abilità di compassione possano essere apprese e imparate.


  • la ACT, Acceptance Commitment Therapy (Hayes, 1999). Lo scopo dell’ACT è l’accettazione dei pensieri e delle emozioni e lo sviluppo di strategie adattive volte a raggiungere una vita soddisfacente, attraverso una modificazione del comportamento finalizzato costantemente a impegnarsi in azioni volte nella direzione dei propri valori personali, nonostante le emozioni difficili che si potranno incontrare durante il percorso.


  • la Mindfulness, significa volgere l’attenzione al momento presente in modo curioso e non giudicante (Kabat-Zinn, 1994). Mindfulness è quindi un processo attraverso il quale si porta l’attenzione, la consapevolezza e l’accettazione al momento attuale (Hanh, 1987). L’obiettivo è eliminare sofferenza inutile, attraverso una comprensione attiva e profonda dei propri stati mentali.


  • Alcune strategie della DBT, Dialectical Behaviour Therapy, (DBT; Linehan, 1993), su alcuni aspetti disfunzionali della personalità.



Intervengo sui processi cognitivi che mantengono le emozioni negative, ovvero quella serie di pensieri ripetitivi e ricorsivi come il rimuginio, la ruminazione, che portano a focalizzare l’attenzione sul problema specifico e che diventano causa della sofferenza stessa.


Psicoterapia individuale

Adulti: per disturbi d’ansia, disturbi dell’umore (depressione), difficoltà relazionali, crisi esistenziali.


Bambini e ragazzi: difficoltà relazionali con amici; aggressività; dipendenze da nuove tecnologie; disagio dell’identità di genere, nell’affettività.

Psicoterapia della coppia

Per difficoltà di comunicazione, conflitti cronicizzati, coppie che stanno pensando alla separazione, Applico il Metodo dei Coniugi Gottman, l’unico che può vantare un approccio veramente scientifico nel trattamento.
 I decenni di ricerca hanno portato i coniugi Gottman a identificare gli elementi necessari per far durare le
relazioni. Durante il percorso, la coppia ha modo di conoscere meglio le aree di fatica e i punti di forza, di confrontarsi imparando a usare tecniche rieducative di comunicazione assertiva, di gestione dello stress e del conflitto, di rilassamento , di potenziamento dell'ascolto e dell’intelligenza emotiva.

Psicoterapia di gruppo

In particolare per ragazze e donne con problemi di dipendenza affettiva, invischiate in relazioni disfunzionali. Applico il Protocollo del Metodo DipendiAmo®: (Gritti, M. C., 2018); è stata riconosciuta la validità e l’efficacia del trattamento basato sul protocollo dal Comitato Scientifico Internazionale della Accademia di Psicoterapia della Famiglia. I gruppi di terapia mirano a sviluppare la consapevolezza sulle origini della sofferenza psicologica e sui meccanismi della dipendenza amorosa. 

Le attività terapeutiche e gli strumenti utilizzati si prefiggono l’obiettivo di spezzare il circuito della dipendenza affinché le pazienti possano recuperare il controllo sul proprio mondo emotivo.

Molti interventi saranno finalizzati ad affrontare le angosce abbandoniche che irrompono nella vita delle dipendenti.

Share by: