La felicità si impara anche a scuola

17 dicembre 2021

Un approccio innovativo per chi ha a cuore il benessere psicologico dei giovani

La scuola rappresenta il luogo principe della crescita culturale e civile delle future generazioni.

Ma qual è il ruolo della scuola nella promozione del benessere degli alunni e degli insegnanti?

Il volume affronta questa domanda attraverso l’introduzione di un approccio innovativo – l’Educazione Positiva Integrata – che offre una serie di strumenti didattici pratici e accessibili per aiutare i ragazzi e la comunità educante a coltivare le risorse fondamentali per costruire una “buona vita”.


Gli autori Flavia Cristofolini e Andrea Gaggioli propongono indicazioni operative per sviluppare quattro competenze fondamentali che, se presenti, possono favorire il benessere: una forza mentale flessibile, una vita soddisfacente, la salute mentale, e infine gioia e significato.

L’obiettivo principale è incoraggiare gli alunni – ma anche gli stessi insegnanti – a dotarsi di strumenti efficaci per sapersi adattare, di volta in volta, alle sfide e alle circostanze della vita, mettendo in campo le proprie forze del carattere e apprezzando e ricercando attivamente le emozioni positive. I valori pro-sociali della gratitudine, della gentilezza e del reciproco apprezzamento – utili per vivere relazioni positive – costituiscono parte integrante del “set valoriale” che questo libro intende aiutare a costruire.


Qui trovi l'indice del volume

Psicologia Digitale
9 gennaio 2026
Mi occupo di psicologia digitale applicata, progettando e valutando interventi che integrano modelli psicologici evidence-based con tecnologie avanzate come realtà virtuale, ambienti immersivi e strumenti digitali interattivi. Lavoro tra ricerca, formazione e pratica professionale per sviluppare esperienze accessibili,
Autore: flavia.cristofolini 15 marzo 2024
An innovative approach for those who care about the psychological well-being of young people
11 dicembre 2021
spunti di riflessione ... emotivamente analfabeti?