Counseling and psychotherapy for individuals, couples and families.

La felicità si impara anche a scuola

dic 17, 2021

Un approccio innovativo per chi ha a cuore il benessere psicologico dei giovani

La scuola rappresenta il luogo principe della crescita culturale e civile delle future generazioni.

Ma qual è il ruolo della scuola nella promozione del benessere degli alunni e degli insegnanti?

Il volume affronta questa domanda attraverso l’introduzione di un approccio innovativo – l’Educazione Positiva Integrata – che offre una serie di strumenti didattici pratici e accessibili per aiutare i ragazzi e la comunità educante a coltivare le risorse fondamentali per costruire una “buona vita”.


Gli autori Flavia Cristofolini e Andrea Gaggioli propongono indicazioni operative per sviluppare quattro competenze fondamentali che, se presenti, possono favorire il benessere: una forza mentale flessibile, una vita soddisfacente, la salute mentale, e infine gioia e significato.

L’obiettivo principale è incoraggiare gli alunni – ma anche gli stessi insegnanti – a dotarsi di strumenti efficaci per sapersi adattare, di volta in volta, alle sfide e alle circostanze della vita, mettendo in campo le proprie forze del carattere e apprezzando e ricercando attivamente le emozioni positive. I valori pro-sociali della gratitudine, della gentilezza e del reciproco apprezzamento – utili per vivere relazioni positive – costituiscono parte integrante del “set valoriale” che questo libro intende aiutare a costruire.


Qui trovi l'indice del volume

Autore: flavia.cristofolini 15 mar, 2024
An innovative approach for those who care about the psychological well-being of young people
Percorso di Terapia di gruppo per la dipendenza affettiva
17 dic, 2021
Percorso di Terapia di gruppo ONLINE per donne che vivono relazioni di dipendenza amorosa. Il gruppo di lavoro è co-condotto da due psicologhe-psicoterapeute Flavia Cristofolini e giulia Guerrini che assicurano l’accesso alle partecipanti solo dopo un colloquio conoscitivo gratuito per chiunque si mostrasse interessato.
11 dic, 2021
spunti di riflessione ... emotivamente analfabeti?
Share by: